Il Festival del Cioccolato

Scopriamo insieme le 7 virtù del cioccolato fondente

Scopriamo insieme le 7 virtù del cioccolato fondente.

In pochi sanno resistere al cioccolato fondente, ma perché dovrebbero? Questo cibo delizioso, infatti, nasconde molti più benefici di quello che credi. Devi solo fare attenzione a una cosa: la percentuale di cacao presente nella tavoletta deve essere almeno del 70%!

Scopri tutte le virtù di questo delizioso ingrediente e non ne potrai più fare a meno.

1. Elisir di buonumore

Studiando le sostanze contenute nel cioccolato sono stati trovati dei neurotrasmettitori, come serotonina ed endorfina, che influenzano positivamente l’umore e riducono la sensazione di stress. Inoltre, la feniletilammina contenuta nel cioccolato aiuta a ritardare la comparsa della fatica.

2. Goloso multivitaminico

Nel cioccolato fondente ci sono molti sali minerali, tra cui calcio, ferro, magnesio e potassio. In più, si trovano anche diverse vitamine del gruppo B (B1 e B2) e betacarotene, che nell’organismo si trasforma in vitamina A, preziosa per la vista e per la crescita ossea.

3. Colesterolo sì, ma buono

L’acido asterico contenuto nel fondente all’interno del tuo corpo si trasforma in acido oleico, un grasso insaturo che favorisce l’aumento del colesterolo “buono” (HDL), amico di cuore e arterie. A patto di mangiarlo con moderazione!

4. Un carico di magnesio

Stando in tema di fondente, va ricordato che questo tipo di cioccolato è ricco di magnesio, ideale quindi per gli sportivi, soprattutto in caso di crampi muscolari, e per i soggetti con pressione bassa.

5. Altro che brufoli!

Il cioccolato contiene flavonoidipolifenoli e acido asterico. Si tratta di lipoproteine che trasportano il colesterolo fuori dall’organismo e svolgono un’azione antiossidante.

6. Difese immunitarie più forti

Due studi statunitensi del 2018 avrebbero dimostrato che un modesto consumo di cioccolato (fondente almeno al 70%) migliora le difese immunitarie, grazie all’attivazione dei linfociti T, le cellule responsabili della risposta immunitaria. Nulla ancora di certo ma ci auguriamo che altri studi confermino!

7. Mente e memoria super

Meno conosciuta ma non meno importante, nel cioccolato fondente è contenuta anche la teobromina. Si tratta di una molecola che stimola i processi di apprendimento e memorizzazione . Quindi via a un cubetto di cioccolato prima di una sessione di studio!