Biscotti al cocco e cioccolato bianco

Biscotti al cocco e cioccolato bianco

I biscotti al cocco e cioccolato bianco sono gustosi e semplici da realizzare.

 In questa ricetta è previsto il cocco rapè, da non confondere con la farina di cocco che ha una resa diversa in termini di consistenza.

C’è chi preferisce il cioccolato fondente con il suo aroma intenso e amaro, chi non sa resistere al cioccolato al latte, più dolce e zuccherino, e altri ancora che invece bramano il candido e goloso cioccolato bianco con il suo sapore vanigliato. Questi deliziosi bocconcini di frolla dall’aspetto semplice e un po’ rustico racchiudono un cuore raffinato di cioccolato bianco che delizierà il vostro palato al primo boccone! Gustate i biscotti al cocco e cioccolato bianco con del tè o del caffè oppure serviteli come fine pasto accompagnati con un liquore aromatico.

Ingredienti

  • Uova ( circa 2) 115 g
  • Farina 00 90 g
  • Zucchero 80 g
  • Burro morbido 80 g
  • Lievito in polvere per dolci 5 g
  • Sale fino 1 pizzico

Preparazione

Per preparare i biscotti al cocco con cuore di cioccolato bianco versate in una ciotola il burro morbido a pezzetti e lo zucchero, montate gli ingredienti con le fruste elettriche e poi unite le uova, una alla volta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versate la farina setacciata.

Proseguite aggiungendo anche un pizzico di sale e il cocco rapè. Impastate a mano per incorporare le polveri. Versate infine il lievito e amalgamate l’impasto un’ultima volta. Ora prendete una piccola porzione di impasto grande come una noce e del peso di circa 20 g, formate delle palline con le mani , poi create un incavo premendo con il pollice al centro della pallina.

Farcite con qualche pastiglia di cioccolato bianco, circa 3 g, e avvolgete la farcia con l’impasto 11 ricreando la pallina iniziale. Con le dosi indicate otterrete circa 29-30 biscotti, adagiateli su una teglia rivestita con carta forno 13. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. A cottura ultimata sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare e poi serviteli con una spolverata di zucchero a velo.

Conservate i biscotti al cocco con cuore di cioccolato bianco in una scatola di latta per una settimana al massimo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *