Frutta e cioccolato: il mix perfetto!

C’è qualcosa che supera la golosità del cioccolato? Sì, la fondue al cioccolato! Perché frutta e cioccolato è davvero un mix perfetto!

Adatta come dessert per una serata tra amici o a conclusione di una cena romantica, la fonduta sposa benissimo la frutta di stagione.

Qual è la frutta ideale?
Secondo uno studio dell’Istituto spagnolo ESADE, i frutti che meglio si abbinano al cioccolato fondente sono mirtilli, lamponi, ciliegie, uva spina, ananas, kiwi, arance e mandarini.
E le fragole? L’indagine avrà anche prodotto un risultato scientifico ma non considera il frutto che notoriamente associamo al cioccolato fuso.
Sappiamo bene, infatti, che questo abbinamento tenta il palato dei più golosi perché genera un mix perfetto sposando il gusto intenso del cioccolato alla freschezza e al sapore dolciastro, ma leggermente acidulo, delle fragole.
Oltre alla frutta fresca, anche quella secca detiene un posto privilegiato tra gli abbinamenti più apprezzati. Nocciole, mandorle, fichi secchi e anche pistacchi sono un accostamento perfetto.

Come prepararla?
La preparazione è molto semplice.
Sciogliete a bagnomaria 250g di cioccolato fondente, potete scegliere tra Fondente ed Extrafondente per un gusto ancora più intenso. Unite al cioccolato 100 ml di panna già calda e miscelate energicamente, fino ad ottenere un composto vellutato. Servitelo ancora caldo, all’interno dell’apposito contenitore munito di fornelletto sottostante, insieme alla vostra frutta preferita.
Un piccolo suggerimento: per una presentazione perfetta, suggeriamo di non usare la frutta che perde velocemente colore e tono dopo essere stata sbucciata, come banane, mele e pere.

3 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *