Quali sono i benefici del cioccolato per la pelle

Quali sono i benefici del cioccolato per la pelle

Sai quali sono i benefici del cioccolato per la pelle? E sai che sono davvero molteplici? Leggi qui.

Il cioccolato è spesso visto come un nemico della linea e portatore di brufoli e imperfezioni per la pelle, ma in realtà questo ingrediente può rivelarsi un vero e proprio alleato per la tua bellezza. Le sue proprietà benefiche infatti non riguardano solamente il nostro organismo e la nostra salute ma anche la nostra bellezza: se è risaputo che un quadratino di cioccolato fondente è in grado di sollevare l’umore, in pochi sanno che il cioccolato è anche in grado di rendere il tuo incarnato luminoso e combattere i radicali liberi.

Non esagerare

Ovviamente non bisogna esagerare, ma mangiare qualche quadratino di cioccolato ogni tanto può rivelarsi un vero e proprio toccasana per la tua bellezza. Non si tratta solo di mangiarlo, ma di utilizzarlo anche nella tua beauty routine per testare quali sono i benefici del cioccolato sulla pelle, attraverso cosmetici e prodotti fai da te come maschere e scrub che potrai creare con facilità a casa tua. Il cioccolato infatti, aiuta a mantenere la pelle più morbida ed elastica, proteggendola naturalmente anche dai raggi UV (ma questo non significa che possiate fare a meno della protezione solare quando vi esponete al sole). Ricco di flavonoidi e antiossidanti, il cioccolato sembra essere anche in grado di ritardare l’invecchiamento cutaneo, prevenendo così rughe e segni del tempo. Via libera quindi all’utilizzo di creme e cosmetici a base di cioccolato.

I prodotti

Se ami creare i tuoi prodotti in totale autonomia, potrai realizzare dei cosmetici fai da te a base di cioccolato, seguendo delle facilissime ricette. Un ottimo alleato per la tua bellezza può essere una maschera viso idratante: per crearla ti basterà unire una banana matura a tre cucchiai di  cacao e uno di miele, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi poi due cucchiai di zucchero di canna, miscelandolo con cura agli altri ingredienti: spalma poi il composto sul viso, lasciandolo in posa per 15 minuti. Trascorso il tempo di posa, non dovrai fare altro che sciacquare la maschera con l’acqua e movimenti circolari, per ottenere un effetto esfoliante.

La pelle sarà luminosa e morbidissima

Un altro prodotto che puoi creare a casa tua è il balsamo labbra: sciogli a bagno maria due quadratini di cioccolato a tua scelta e, una volta sciolto, aggiungi due cucchiai di burro di karitè e qualche goccia di aroma alla vaniglia. Inserisci il composto in un contenitore di facile utilizzo e lascia raffreddare il tutto. Con il cioccolato si può creare anche uno scrub anti cellulite: gli ingredienti per preparare questo scrub sono molti, ma crearlo è molto semplice. In una terrina unisci tre cucchiaini di cacao amaro in polvere, tre cucchiaini di sale fino, due cucchiaini di sale grosso, due cucchiaini di bicarbonato, due cucchiaini di olio di mandorle dolci, un cucchiaino di olio essenziale di rosa mosqueta e miscela il tutto con cura. Una volta che gli ingredienti saranno miscelati, aggiungi poco alla volta una tazzina di tè verde: a questo punto non dovrete fare altro che applicarlo sulle zone interessante, con un movimento circolare dall’alto verso il basso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *