Le Scuderie
Le Scuderie di Palazzo Farnese risalgono alla fine del 1500 e sono circondate da un maestoso parco di piante secolari di circa 2 ettari. Oggi sono anche location del Cioccofest Caprarola.
Potevano contenere fino a 120 cavalli ed includevano anche locali adibiti a fienili e rimesse per carrozze, nonché abitazioni per palafrenieri e scudieri.
Le scuderie vennero utilizzate dai Farnese fino al 1649, quando il Ducato di Castro passò alla Chiesa e quindi al Controllo della Camera Apostolica. Nel Novecento fu utilizzata come sede delle colonie estive, ma oggi è un centro polivalente per manifestazioni e convegni nonché sede dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.
Il Parco
Nei secoli successivi vennero adattate a vari usi fino al 1978, quando iniziarono i progetti del Comune di Caprarola per un radicale recupero e restauro della struttura. La parte sud-ovest si affaccia sugli immensi panorami della grande valle dell’Etruria meridionale e della campagna romana. A nord ovest si estende un grande parco con secolari alberi di castagno, abeti, magnolie e siepi di bosso, di spiccato valore storico e culturale.
Oggi, l’imponente struttura delle Scuderie, con il suo maestoso parco, insieme all’adiacente Palazzo Farnese e al caratteristico borgo rinascimentale, contribuiscono a far rivivere i fasti e la magnificenza del nobile casato di Paolo III.
Scarica la mappa e il programma dell’evento!