ViVi Caprarola
Caprarola
è un borgo di oltre 5 mila abitanti arroccato su uno sperone tufaceo posto tra le vie consolari, ora strade statali, Cassia e Flaminia. Per la bellezza dei luoghi è stata oggetto nel 1995 di studi della Scuola di Architettura del Principe Carlo d’Inghilterra e vanta il marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera arancione, conferito dal Touring Club Italiano. La sua posizione strategica sulle vie consiliari, la breve distanza dalla capitale (circa 60 Km) e dal casello autostradale di Orte (appena 40 km) la rendono strategica per intercettare sia il flusso turistico che da Roma si sposta nei fine settimana che quello che si sposta in tutto il centro Italia.
Il Palazzo
Palazzo Farnese è uno dei monumenti tardo rinascimentali più importanti d’Europa, un gioiello unico che con i suoi fastosi giardini domina l’intero paesaggio circostante e rappresenta la grandezza e il vivace fermento del periodo storico e culturale in cui venne trasformato, con la direzione di Jacopo Barozzi da Vignola, figura centrale nella fase manieristica dell’architettura, da originaria fortezza dalla struttura pentagonale in maestosa residenza per Alessandro Farnese, nipote di papa Paolo III.
Il parco e i giardini costituirono una componente essenziale del palazzo
Per Alessandro Farnese e per il gusto del tardo Rinascimento i viali alberati, i casini di delizie e di riposo, le fontane e i giochi d’acqua svolgevano un ruolo preciso che andava al di là del piano meramente decorativo. Alla villa sono annessi gli “Orti farnesiani”, uno splendido esempio di giardino tardo-rinascimentale, realizzato attraverso un sistema di terrazzamenti alle spalle della villa, arroccati sul colle dal quale si erge la costruzione e collegati dal Vignola con la residenza attraverso dei ponti. All’interno della sontuosa dimora lavorarono i migliori pittori e architetti dell’epoca. I temi dei meravigliosi affreschi furono ispirati dal letterato Annibal Caro e realizzati da Taddeo Zuccari, poi sostituito, alla sua morte, dal fratello Federico Zuccari, da Onofrio Panvinio e da Fulvio Orsini.
Polo Museale del Lazio
Palazzo Farnese è espressione del connubio tra storia, arte e architettura, un gioiello riflesso della potenza dei Farnese, dal luglio 2015 in consegna al Polo Museale del Lazio.
Visit Caprarola
Ufficio Turistico del Comune di Caprarola e centro informazioni all’interno del Palazzo della Cultura.