Scherma Storica

La scienza dell’offendere e del difendersi con armi bianche al Cioccofest 2023!

Prove pratiche ed esibizioni di scherma storica (Historical European Martial Arts), con Ars Historica, 14/15 e 21/22 nel terzo piano del Parco. I visitatori potranno provare a destreggiarsi in tecniche da combattimento come la spada a due mani, spada e scudo, spada ad una mano, spada e pugnale, spada e brocchiero.

L’arte di Marte, dio romano della guerra, è una pratica fisica e mentale legata al combattimento per portare alla vittoria un guerriero in battaglia, e spazia dalla lotta a mani nude così come alla più impegnativa spada a due mani, senza far mancare l’uso di spade da lato, di pugnali, e di armi inastate, così come le varie tipologie di scudi.

ARS HISTORICA S.S.D. a r. l. ha come finalità principale il riportare in auge ciò che fu l’Arte delle Armi del passato, con particolare interesse sullo studio di uno specifico testo di cinque secoli fa, precisamente dell’anno 1536, per mano del Maestro d’arme bolognese Achille Marozzo, intitolato “Opera Nova”.

Il trattato espone la sapienza delle armi bianche in uso durante l’Italia del XVI secolo, in cui la nostra penisola ha vissuto sicuramente uno dei suoi periodi più turbolenti ma fiorenti, cioè quell’Arte Marziale che ha formato e dato vita alle gesta di numerosi condottieri ed armigeri che hanno segnato e scritto in modo indelebile le pagine della storia d’Italia.

Maestro Conti Fondatore di Ars Historica

Eccezionalmente, per il Cioccofest Caprarola, sarà presente anche il Maestro Conti, Fondatore di Ars Historica.

La scherma sviluppa autocontrollo, lucidità mentale, capacità di resistenza e spirito di sacrificio, senso di responsabilità, propriocezione, coordinazione motoria e velocità nel movimento. Praticandola, si apprende come gestire i riflessi e l’energia. E’ un’attività di destrezza e migliora il carattere e le virtù psicologiche. Sport assai complesso e per nulla violento, è basato soprattutto sull’acquisizione della tecnica, sull’osservazione e sulla concentrazione. Dal punto di vista muscolare sollecita principalmente i quadricipiti degli arti inferiori, gli addominali ed i dorsali e i muscoli del braccio e dell’avambraccio negli attacchi contro l’avversario.

L’età più idonea per cominciare è intorno l’età scolare in quanto è il momento più adatto per l’apprendimento poiché le funzioni cognitive e motorie sono ancora altamente duttili e non del tutto definite, pertanto è più facile plasmarle sia in senso cognitivo sia in senso psiologico-comportamentale.

Visita il sito di Ars Historica qui.

Scarica la mappa e il programma dell’evento!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *