I Tartufi al Cioccolato sono un dolce a cui è difficile resistere
I tartufi al cioccolato sono un dolce a cui è difficile resistere, perché sono perfetti da accompagnare al caffè alla fine dei pasti ma anche ottimi per uno spuntino goloso. Aromatizzati al limone, alla cannella o all’arancia, sono semplici da preparare perché richiedono pochi ingredienti.
TARTUFI AL CIOCCOLATO AROMATIZZATO
Vediamo allora, passo per passo, come preparare in casa tanti deliziosi tartufi al cioccolato.
INGREDIENTI (per 30 tartufi)
- 160 ml di panna liquida
- 200 gr di cioccolato fondente a pezzetti
- 20 gr di burro a dadini
- 100 gr di cacao amaro per spolverare
AROMI PER I TARTUFI
Limone e timo: utilizzate la scorza di un limone e qualche rametto di timo
Foglie di lime e peperoncino: usate 4 foglie di lime kaffir e un peperoncino rosso tagliato a metà
Cardamono e arancia: adoperate la scorza di un’arancia con un cucchiaio di capsule di cardamono schiacciate
Cannella: Mettete due bastoncini di cannella in infusione nella panna e aggiungete al cacao due cucchiaini di cannella in polvere quando spolverate i tartufi
Melagrana e menta: Togliete 40 ml dalla panna e in quella che rimane mettete in infusione i gambi di menta avanzati e aggiungete 40 ml di melassa di melograno
PREPARAZIONE
– Dopo aver scaldato la panna, aromatizzatela secondo il vostro gusto e secondo il procedimento descritto sopra, poi togliete il tutto dal fuoco e lasciate raffreddare in infusione per circa 30 minuti.
– Scaldate nuovamente la panna, portatela quasi a bollore e filtratela sul cioccolato e il burro mescolando fino a quando il composto non risulta liscio.
– Versate il tutto in un contenitore di plastica, fate raffreddare e poi trasferite il tutto nel frigorifero fino a quando il composto non risulta sodo.
– Utilizzando uno scavino, formate i tartufi, passateli nel cacao, sistemate nuovamente la forma e riponete nel frigorifero per almeno un’ora.
Vediamo se riuscite a lasciarne per il giorno dopo, perché i tartufi al cioccolato sono un dolce a cui è difficile resistere!