Dolcetto o Scherzetto?

Halloween è una festa di grande tradizione e non solo un’americanata, come spesso di dice… La notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre in molte zone d’Italia i bambini girano per le case chiedendo soldi o dolcetti. La zucca è la regina di questa ricorrenza. Anche in Italia la frase usata durante la notte di Halloween è Dolcetto o Scherzetto?

Contrariamente a ciò che pensa la maggior parte delle persone, non è una moda recente, o importata dagli Stati Uniti.

La ricorrenza di Halloween (in inglese antico All Hallows’ Eve, cioè la sera prima della festa di Tutti i Santi) è infatti nata in Irlanda più di 2000 anni fa, e risale alla festa celtica di Samhain che celebrava la fine della stagione dei raccolti e la notte in cui lo spirito degli avi sarebbe tornato sulla Terra. Una ricorrenza che è emigrata oltreoceano grazie ai coloni inglesi ed è sbarcata negli Stati Uniti, dove è diventata poi una festa popolare di massa.

Biscotti paurosi di Halloween

Ingredienti

  1. 250 g di farina 00
  2. 150 g di burro
  3. 100 g di zucchero a velo
  4. 40 g di tuorli
  5. 1 stecca di vaniglia
  6. scorza di un limone
  7. pasta di zucchero di vari colori
  8. 2 g di sale

Preparazione

Per preparare i biscotti paurosi di halloween cominciate dalla pasta frolla: disponete su una spianatoia la farina a fontana e al centro metteteci lo zucchero, il burro già ammorbidito, i tuorli d’uovo, il sale, e infine l’interno della bacca di vaniglia e la scorza di limone.

Cominciate a lavorare gli ingredienti con le mani, partendo dal centro e premendo, man mano, la farina fino a sabbiare il composto. Quando l’impasto si sarà rappreso formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarlo.

Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla dal frigo e lavoratela un po’ con le mani, poi su un piano leggermente infarinato aiutandovi con un mattarello stendetela. Con le formine tagliate i biscotti a forma di lapide, pipistrello e mummia; ricavate tutti i biscotti che potete dall’impasto steso, poi sistemateli su una teglia rivestita con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare. Ora potete procedere con la parte più divertente della ricetta: le decorazioni. Cominciate dalla mummia: con un po’ di pasta di zucchero gialla create gli occhi formando dei pallini che schiaccerete direttamente sulla sagoma del biscotto.

Poi fate due pallini neri più piccoli e appoggiateli sopra a quelli gialli schiacciati. Tagliate quindi delle strisce di pasta di zucchero bianche e disponetele sul resto del biscotto cercando di simulare le bende della mummia.

Pensiamo alle piccole lapidi: stendete la pasta di zucchero nera con un mattarello e con la formina usata per tagliare i biscotti, tagliate anche la pasta di zucchero e ponetela sopra al biscotto. Con la pasta di zucchero bianca simulate delle piccole scritte e ponetele sopra alla lapide.

Per i pipistrelli, procedete come per il rivestimento delle lapidi. Stendete la pasta di zucchero nera, tagliate la sagoma del pipistrello e ponetela sopra al biscotto. Gli occhi dei pipistrelli fateli con la pasta di zucchero rossa; sembreranno molto arrabbiati!

Mettete tutti i vostri biscotti in un vassoio alternando lapidi, mummie e pipistrelli in modo da formare uno spaventoso, ma dolcissimo, cimitero di biscotti!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *