-
Dolcetto o Scherzetto?
Halloween è una festa di grande tradizione e non solo un’americanata, come spesso di dice… La notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre in molte zone d’Italia i bambini girano per le case chiedendo soldi o dolcetti. La zucca è la regina di questa ricorrenza. Anche in Italia la frase usata durante la notte di Halloween è Dolcetto o Scherzetto? Contrariamente a ciò che pensa la maggior parte delle persone, non è una moda recente, o importata dagli Stati Uniti. La ricorrenza di Halloween (in inglese antico All Hallows’ Eve, cioè la sera prima della festa di Tutti i Santi) è infatti nata in Irlanda più di 2000 anni fa, e risale alla festa…
-
Ci vediamo a Cioccofest 2023!
Sono stati giorni intensi al Cioccofest Caprarola edizione 2022: ce l’abbiamo messa tutta per farvi vivere giornate serene, in una location magnifica, tra divertimento e tradizione. Stiamo anche già preparando il Cioccofest 2023! I ringraziamenti sono tanti e faremo anche un bell’elenco, ma ci teniamo a ringraziare prima tutti voi: i vostri sorrisi e quelli dei vostri bimbi, il vedervi con il naso all’insù tra bolle, musica, cioccolato e castagne, ci hanno resi felici! Ma, soprattutto, vedere tutti i bambini con la bocca sporca di #cioccolato, è stato fantastico ! Stiamo già lavorando per creare la prossima edizione ancora più bella! Ci vediamo al Cioccofest 2023!
-
Spettacoli sul palco del Cioccofest
Spettacoli! Spettacoli per sognatori di tutte le età! Dal palco del secondo piano del Parco delle Scuderie, due spettacoli gratuiti per adulti e bambini! Si comincia con Circus Karakasciò che presenta “Sulle vie del sogno”, sabato 22 ottobre ore 16! Hai presente il grande circo dei tendoni, delle carovane, dei clown? Circus Karakasciò racchiude tutto questo in un fantastico spettacolo di circo a cielo aperto! Un varietà circense dove non esiste l’impossibile! Vivere la fantasia e il divertimento è possibile ai sognatori di tutte le età. Si continua domenica 23 alle ore 11 con Circo Splendini che presenta “Glauco un clown tutto matto“. Glauco è un clown fantastista che gira…
-
Scherma Storica
La scienza dell’offendere e del difendersi con armi bianche al Cioccofest 2022! Prove pratiche ed esibizioni di scherma storica (Historical European Martial Arts), con Ars Historica, domenica 23 ottobre, dalle 11 alle 18. I visitatori potranno provare a destreggiarsi in tecniche da combattimento come la spada a due mani, spada e scudo, spada ad una mano, spada e pugnale, spada e brocchiero. L’arte di Marte, dio romano della guerra, è una pratica fisica e mentale legata al combattimento per portare alla vittoria un guerriero in battaglia, e spazia dalla lotta a mani nude così come alla più impegnativa spada a due mani, senza far mancare l’uso di spade da lato,…
-
Escursioni
CIOCCOFEST CAPRAROLA Cioccofest a Caprarola è Festa del Cioccolato e Festa della Castagna, da vivere nella magia da favola del Parco delle Scuderie di Palazzo Farnese. Cioccofest 2022 è anche territorio: alla scoperta delle 𝐆𝐫𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐳𝐞𝐜𝐜𝐚 e della 𝐆𝐫𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐜𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢 con escursioni guidate! Sabato 15 e sabato 22 ottobre, alle 9:00 con partenza da Piazza Romeo Romei. La partecipazione gratuita! Per info: Pierluigi 3398081305.
-
Rifflessi al Cioccofest
Che festa sarebbe senza musica? Ad animare l’atmosfera del Cioccofest 2022 anche i Rifflessi con la lor musica degli anni ’50 e dei primi ’60, in stile swing e beat anche nel look! I Rifflessi sono un quartetto viterbese specializzato in musica anni ’50 e ’60 italiana e straniera. Dal vivo propongono il meglio della musica degli anni ’50 e dei primi ’60, sia italiana che straniera. Nel loro repertorio trovano posto il rock’n’roll di Elvis, lo swing di Sinatra, il surf dei Beach Boys, il beat dei primi Beatles, il doo-wop di Frankie Valli e i classici di interpreti italiani di quegli anni, come Carosone, Buscaglione, Mina e Quartetto…
-
Arriva la pizza al Cioccofest!
Perfetta espressione del nostro patrimonio culinario, al Cioccofest 2022 non può mancare la pizza! Il comitato Fiera Agricola Caprarola vi aspetta con la strepitosa pizza nata dall’antica ricetta dell’indimenticabile “Pizzeria Ivana”.
-
Estote parati! Scout al Cioccofest
Bimbi si gioca! Giochi tradizionali e passatempi all’aria aperta con i fantastici Scout Caprarola: al Cioccofest 2022 il tiro alla fune, rubabandiera, la corsa con i sacchi… E allora “estote parati” al Cioccofest! Estote parati è una notissima frase latina il cui significato è “siate preparati”, “siate pronti”. L’espressione ha origini bibliche, in particolare evangeliche; è infatti presente sia nel Vangelo di Luca (Lc 12,40; Et vos estote parati, quia qua hora non putatis, Filius hominis venit; Siate preparati, perché nell’ora che non supponete, il Figlio dell’uomo viene) che in quello di Matteo (Mt 24,44; Et vos estote parati quia qua nescitis hora, Filius hominis venturus est; Perciò anche voi state pronti, perché nell’ora che non…
-
Senza Tempo al Cioccofest
Non c’è festa senza musica! Ad animare l’atmosfera del Cioccofest 2022 i Senza Tempo, con un repertorio quasi interamente dedicato alla canzone romana e napoletana, con qualche puntata anche in Sicilia. Con noi il 15 e 22 ottobre 2022, dalle 12:00. Nati nel 2012, sono una emanazione musicale della Compagnia di teatro popolare Peppino Liuzzi. Inizialmente si dedicavano a suonare e cantare serenate sotto le case di future spose. Poi hanno cominciato a fare qualche serata nelle trattorie. Ora al Cioccofest 2022! Scopri la location del Cioccofest 2022!
-
Cioccofest è anche Street Food
Se la fame fa capolino, nessun problema, ci sono anche gli immancabili cibi street food: al Cioccofest primi piatti della tradizione romanesca, polpette e panini gourmet, la puccia salentina, per citare alcune delle prelibatezze “on the road”! E allora… vi aspettiamo iln15/16 e 22/23 ottobre 2022, dalle 10:00 alle 19:30, ingresso gratuito! Scopri la location del Cioccofest 2022!