Crepes al cacao e cioccolato

Crepes al cacao e cioccolato

Da leccarsi i baffi! Le crepes al cacao e cioccolato sono una leccornìa incredibile, per veri ed esperti golosi perché è una delle gioie più grandi della vita!

Ingredienti

Per l’impasto:

20g cacao amaro

120g farina

2 cucchiai zucchero semolato

2 uova

200 ml latte

50g burro

Per la salsa:

200ml panna fresca

13 cubetti (104g) cioccolato fondente

cannella

1.  In una terrina ampia, tuffate le uova, aggiungete lo zucchero, il burro fuso e il cacao amaro.

2.  Mescolate gli ingredienti in modo da amalgamarli tra loro alla perfezione, poi versate il latte a filo, continuando a mescolare, e quando avrete ottenuto una crema soffice, lasciatela riposare per circa 10 minuti.

3.  Mentre l’impasto delle Crèpes al caco riposa, dedicatevi alla preparazione della salsa al cioccolato. Mettete in un pentolino la panna, l’anice stellato e la cannella, accendete il fuoco ad intensità dolce e scaldate senza portare a bollore.

4.  Togliete la panna aromatizzata dal fuoco e aggiungete i cubetti di cioccolato fondente, poi mescolate con pazienza fino a sciogliere completamente il cioccolato.

5.  Ora che la vostra crema è pronta, non vi resta che cuocere le Crèpes al cacao. Scaldate una padella antiaderente, unite una noce di burro e con un movimento rotatorio, coprite con il burro fuso tutta la superficie della padella.

6.  Versate in padella un mestolo di impasto delle Crèpes al cacao, inclinate la padella per estendere a tutta la superficie, e lasciate cuocere per un minuto, poi fate scivolare le Crèpes al cacao in un piatto.

Se le vostre Crèpes al cacao e cioccolato dovessero risultare troppo spesse, suggeriamo di aggiungere all’impasto poco latte alla volta, ma mescolando bene prima di trasferirlo in padella per la cottura. Cuocete tutte le Crèpes al cacao fino ad esaurire l’impasto. Spalmate la salsa di cioccolato sulle Crepès al cacao, richiudetele a fazzoletto e servitele guarnendo con altra salsa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *