Cioccolatini fatti in casa

Cioccolatini fatti in casa

I cioccolatini fatti in casa, facilissimi e veloci da preparare e sono alla portata di tutti poiché non avrete bisogno di strumenti particolari.

Il metodo migliore per lavorare il cioccolato è sicuramente temperarlo, in modo che sia stabile, ma non tutti abbiamo il termometro o una lastra di marmo su cui spatolare una deliziosa colata di cioccolato fondente. Per questo motivo vi do una ricetta semplice e senza passaggi complicati: chi preferisce può utilizzare il cioccolato al latte. Ecco come prepararli.

Ingredienti (per il cioccolato)

  • 250 gr di cioccolato al latte (o fondente)
  • 120 ml di panna per dolci

Per farcire

  • Frutta secca (mandorle, nocciole, pistacchi)

Per la decorazione

  • Confettini colorati
  • Granella di frutta secca
  • Cocco grattugiato

Occorrente

Preparazione

  1. Prendete una padella, riempitela con un po’ d’acqua, appoggiatevi sopra un pentolino e poi aggiungete la panna e il cioccolato al latte tagliato a pezzetti: in questo modo sarà più facile lavorarlo.
  2.  Accendete la fiamma a fuoco lento e non appena l’acqua bolle prendete un cucchiaio di legno e mescolate il composto con delicatezza in modo tale che non si attacchi alla pentola.
  3. Quando la cioccolata risulterà sciolta e il composto omogeneo e senza grumi, attendete ancora qualche minuto in modo che si addensi.
  4. Intanto, preparate gli stampini con i quali creare i vostri cioccolatini fai da te. In alternativa agli stampini provate a utilizzare le formine per il ghiaccio.
  5. Inserite all’interno delle formine la frutta secca o quello che preferite e, non appena il composto è pronto, versatelo lentamente negli stampini.
  6. Ricoprite con ciò che avete scelto per decorare e poi riponete il tutto nel frigorifero.
  7. Lasciate riposare per un po’ di ore ed ecco pronti i vostri deliziosi cioccolatini fatti in casa.

Per quanto tempo riusciremo a conservarli? Semplicità e gusto, uno tira l’altro, impossibile resistere!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *